30 settembre

 

Pomeriggio

 

Università Statale – Aula Magna e spazi adiacenti

 

Ore 1517.30 Incontro e presentazione dei risultati di due Laboratori realizzati con le scuole, le comunità straniere e con gli studenti stranieri presenti in Università.

 

LAB1 “Aggiungi un posto a tavola. Lingue, culture, narrazioni

Durante il laboratorio vengono presentati i progetti e i materiali realizzati dal Centro COME- Cooperativa Farsi prossimo sul tema del cibo come veicolo d’ integrazione; tema/stimolo per l’apprendimento dell’italiano; occasione di incontro interculturale.

 

L’iniziativa è destinata in particolare alle scuole, ai docenti, agli studenti, alle comunità straniere.

 

  • Assaggi di mondo. Introduce e coordina: Graziella Favaro
  • Sapore di fiaba. I bambini delle scuole primarie raccontano una fiaba sul cibo di qui e d’altrove che hanno raccolto e illustrato per il progetto “SAPORE DI FIABA”. Presentazione e distribuzione del testo .
  • Cartoline golose, realizzate nell’ambito di un concorso nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia. Gli studenti dell’istituto Besta presentano le loro cartoline golose, illustrano il “cibo del cuore” e propongono racconti autobiografici legati ai piatti dei loro Paesi di origine.
  • Le parole nel piatto. Percorsi didattici per insegnanti a partire da cibo

Capra e cavoli. Metafore e modi di dire in italiano e in altre lingue

  • La via del riso e dello zafferano. Percorso didattico e “tovaglietta golosa” sul cibo del territorio

IIS Alessandrini – Abbiategrasso.

 

  • Il cibo è….memoria, salute, consolazione. Immagini e parole

delle donne immigrate,

Centro COME – coop. Farsi Prossimo

 

LAB2 “A tavola con l’italiano” (in collaborazione con CALCIF, Master Promoitals e Mensa Università Statale).

Coordinano: Franca Bosc e Massimo Prada.

 

Il laboratorio presenta attività didattiche svolte nei corsi di lingua italiana per stranieri organizzati dal Calcif e nel Master Promoitals (Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri).

Sono stati coinvolti studenti provenienti da tutto il mondo che frequentano i corsi Erasmus + e Marco Polo.

 

Cibo e arte

Il laboratorio continua l’attività preparata per Aperitivo Expo, evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano nel 2014, e ha l’obiettivo di fare un viaggio nell’arte e nel cibo. Si scoprono così le tradizioni gastronomiche italiane e la lingua attraverso gli occhi degli artisti, sempre molto sensibili agli alimenti delle loro terre d’origine.

 

Cinema e cibo

Il cibo visto come simbolo, espressione di cultura, rappresentazione di realtà storiche e sociali, è entrato da sempre nell’immaginario cinematografico. Si può quasi dire che non esista film in cui il cibo non sia, pur minimamente, mostrato, preparato, mangiato o almeno evocato. Sono state presentate agli studenti cinesi Marco Polo sequenze di film italiani che hanno un legame con la storia e gli aspetti socioculturali del nostro Paese. Dopo averle analizzate dal punto di vista linguistico e sociolinguistico, gli studenti hanno preparato la ricetta presentata nel film e trasferito nel loro paese l’evento storico o l’aspetto socioculturale e realizzato un breve video.

 

Essere pasta: un viaggio tra lingua e cultura

La frammentazione linguistica si rifletta sui diversi modi di mangiare, vivere, pensare e chiamare il cibo in ogni angolo d’Italia. Il sito presentato propone un viaggio nell’universo della pasta come specchio della realtà sociolinguistica italiana. L’obiettivo del sito è anche didattico e contiene esercizi di comprensione, di analisi e riflessione lessicale o morfosintattica, di memorizzazione che vertono sui contenuti del testo (scritto, audio o video) di riferimento e sui modi di dire legati alla sfera della pasta.

 

 

Ore 17.30, Quando gli “altri” eravamo noi…

Collegamento in videoconferenza con comunità italofone e di discendenti di italiani all’estero sui temi della memoria gastronomica e linguistica italiana.

Coordinano: Silvia Morgana e Danilo Manera.

Collegamenti previsti con: FILITALIA INTERNATIONAL & FOUNDATION – History of Italian Immigration Museum (Filadelfia); ambasciata italiana di CARACAS; Università di TORONTO, Department of Italian Studies.